Cantiamo con gioia
Cantiamo con gioia è una messa per voci, chitarre elettriche e percussioni, di Giovanni Maria Rossi, interpretata dal Clan Alleluia e pubblicata dalla Pro Civitate Christiana nel 1970.
Il maestro veneto, che dirigeva “Lodiamo il Signore”, rivista di musiche per piccole scholae e assemblea, con questa Messa offre alle assemblee liturgiche un’interessante composizione. Sono musicati i quattro “classici” brani dell’ordinario, mentre gli altri quattro brani, sul tema gioioso della Chiesa che ci fa comunità di fratelli, possono introdurre e concludere la liturgia eucaristica e accompagnare il diacono alla proclamazione del Vangelo e l’assemblea al banchetto eucaristico.
Giovanni Maria Rossi non dimentica che tutta l’assemblea vuol cantare e che il canto ha una parte importante nella partecipazione attiva; con questa musica l’assemblea potrà facilmente inserirsi nel dialogo perché il solista vocale, il coro e gli stessi strumenti l’aiutano e l’invitano.
“Cantiamo con gioia” dunque perché con la messa un’assemblea di fratelli rinnova il mistero d’amore della morte e resurrezione di cristo (Dalla presentazione di A. Sartori).
Restaurato in digitale grazie al prezioso lavoro di Mauro Tabasso e Vincenzo Ferrigno (Laboratorio dei Suono - Sermig).
Catalogo: PCCMS0062LP
Formato: Digitale
Anno: 1970
Label: Pro Civitate Christiana
Data di uscita: 16/02/1970 12:00 am
Tag: