DEBORA VEZZANI

FacebookYouTubeInstagram
Cantautrice di Correggio (RE), nata a Bologna il 25 Marzo 1984, inizia gli studi musicali diplomandosi nel 2004 in flauto traverso presso il Conservatorio di Carpi (MO) e in Didattica della Musica presso il Conservatorio di Modena nel 2008.

Parallelamente intraprende la carriera di cantante, vincendo numerosi concorsi canori, premiata da importanti nomi della musica italiana (Mogol, Andrea Mingardi, Mario Lavezzi, Mara Maionchi, Luca Pitteri) ed esibendosi da sola, chitarra e voce, in prestigiose rassegne teatrali e concertistiche.

Si perfeziona in canto con Michele Fischietti (vocal coach di X- Factor) e si diploma come interprete (2003) e compositrice (2012) al CET di Mogol, dove studia con Giuseppe Barbera, Giuseppe Anastasi, Cheope e lo stesso Mogol.

Comincia a lavorare ad un proprio progetto musicale nel 2009 presso gli studi di Luciano Ligabue a Correggio, dove realizza due singoli: con il primo singolo “Venticinque” è tra i finalisti di Sanremolab 2009 e il brano viene pubblicato nel 2010 nell’omonima compilation; con il secondo singolo “Adesso tocca a me” Debora partecipa nel 2010 al tour di Radio Bruno Estate e al Festivalshow, dopo essere stato scelta fra più di 400 aspiranti dalla giuria capitanata da Mara Maionchi, esibendosi davanti ad un pubblico di migliaia di persone accanto ai grandi big della canzone italiana. Sempre nel 2010 apre il concerto dei Modà a Darfo Boario Terme (BS).

Nel corso degli anni Debora affianca al lavoro di cantautrice anche quello di autrice per altri artisti e inizia quindi a collaborare con autori affermati come Saverio Grandi, Emiliano Cecere, Marco Ciappelli, Luca Chiaravalli, Niccolò Agliardi, Andrea Bonomo.

Nel 2012 è presente come autrice nell’album “Una Pioggia di Comete” di Loredana Errore con il brano “Stringimi forte”, scritto con l’autore Marco Ciappelli.
Nel 2013 firma il brano “Danza Immobile” con Marco Ciappelli e Fabio Barnaba, cantato da Verdiana nel programma televisivo “Amici” di Maria de Filippi nell’edizione 2013 e inserito nell’omonima compilation.

Nel 2014 firma 8 brani contenuti nel nuovo album di Verdiana dal titolo “Nel centro del caos”, uscito per Carosello Records.
Sempre nel 2014 firma il brano “L’amore vincerà”, scritto con Fabio Barnaba, contenuto nel primo album di Sister Cristina, uscito in tutto il mondo per Universal Music.

Nel 2015 firma il brano “Che ora è”, scritto con Marco Ciappelli e Fabio Barnaba, interpretato da Anna Tatangelo e contenuto nel suo album “Libera”, uscito per Sony Music.

Dal 2014, a seguito della conversione alla fede cattolica, Debora si occupa esclusivamente alla composizione ed interpretazione di nuovi brani nell’ambito della Christian Music.
Dallo stesso 2014 Debora viene invitata da diverse realtà cattoliche (parrocchie, associazioni, festival, convegni, scuole, carceri, etc…) a portare la sua testimonianza e la sua musica in tutta Italia, dando vita ad un’intensa attività di evangelizzazione e apostolato chiamata “Come un Prodigio Tour”, che ora svolge assieme a suo marito Jury Castellana.

Il brano che ha dato il via a questa svolta è “Come un Prodigio”, scritto da Debora adattando il Salmo 139; la canzone diventa virale in rete e supera ad oggi due milioni e mezzo di visualizzazioni su YouTube, attirando l’interesse di riviste nazionali come “Medjugorje, la presenza di Maria”, “Credere, “Miracoli”, “Confidenze”, giornali locali e siti internet (come “Aleteia”) che subito le propongono interviste.

Nel 2015 il suo brano “Cerco il Tuo Volto”, scritto con fra Graziano Malgeri, viene scelto come Inno Ufficiale della Marcia Francescana di quell’anno.
Sempre nel 2015 viene chiamata a registrare la versione italiana del brano “Gesù Confido in Te” per la GMG di Cracovia, nell’anno della Misericordia indetto da Papa Francesco.

Il 24 Febbraio 2017 Debora viene invitata come ospite in diretta nel programma “Bel Tempo si spera” su TV2000, condotto da Lucia Ascione.
Il 22 Febbraio 2018 esce il suo primo libro “Come un Prodigio – Storia di una conversione”, uscito per la Tau Editrice e facente parte della collana “Cronache di Risurrezione” curata dal teologo e scrittore Robert Cheaib. Il libro riscuote un ottimo successo e a quindici giorni dall’uscita viene stampata la seconda edizione.

Il 21 Aprile 2018 si esibisce, assieme a Gianni Morandi e Chieffo, in piazza San Pietro in Vaticano, nell’attesa del Santo Padre Papa Francesco, su invito della Diocesi di Bologna che in quel giorno era ricevuta in udienza.

Il 25 Maggio 2018 ha partecipato al Festival Arte e Fede di Orvieto.

Il 22 novembre 2019, sempre per la Tau Editrice, esce il suo secondo libro intitolato “Le Stagioni dell’Anima”, un percorso che, attraverso riflessioni, propositi e preghiere, vuole offrire spunti e strumenti concreti per la conoscenza di sé e la conoscenza di Dio. Attualmente la musica di Debora è completamente autoprodotta ed è contenuta in tre album, “Come un Prodigio” (2014), “Inno all’Amore” (2016), “Come in Cielo così in Terra” (2020).

Il 1 Maggio 2021 esce “Padre anche per noi”, il cui testo è la preghiera che Papa Francesco ha scritto ed inserito alla fine della lettera apostolica “Patris Corde” in occasione dell’anno dedicato a San Giuseppe.

Il nuovo singolo “Mother Of God” è in uscita il 25 Gennaio 2021 per la casa discografica “La Gloria”.

USCITE

Ave Giuseppe, uomo giusto
Debora Vezzani, Kantiere Kairòs, Mattia Civico, Tiziana Manenti

Ascolta dal 2 Aprile
Debora Vezzani

Il Prodigio dei Prodigi
Debora Vezzani

Mother of God
Debora Vezzani

Padre anche per noi
Debora Vezzani

Come in Cielo così in terra
Debora Vezzani

Il Prodigio dei Prodigi
Debora Vezzani

Bambino mio
Debora Vezzani

Inno all’Amore
Debora Vezzani

Come un Prodigio
Debora Vezzani

VIDEO

Che tutti siano uno
Debora Vezzani

Mother of God (Official Video)
Debora Vezzani